Origine e sviluppo del potere temporale dei papi (650-850)

Carlo Papini

29,00 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL10324

Origine e sviluppo del potere temporale dei papi (650-850)
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
A metà dell'VIII secolo, il pontefice romano divenne sovrano di un vasto territorio nella penisola ita-liana che finì per estendersi dalla Campania all'Emilia e dal Tirreno all'Adriatico.
Fu il passaggio dei territori appartenuti all'impero bizantino, proprio in quegli anni liberati dal do-minio longobardo a opera dei Franchi, a consentire di creare uno Stato pontificio di significative dimensioni.
Ma all'origine di tale attribuzione vi sono una serie di documenti falsi, tra cui la "Donazione di Co-stantino", creata a Roma dalla curia pontificia prima del viaggio in Francia di papa Stefano II per essere presentata al re dei Franchi, Pipino il Breve, che per primo la accettò come autentica.

l'autore
Carlo Papini
ha diretto dal 1965 al 1998 anni la casa editrice protestante Claudiana. Ha scritto sulla storia valde-se, sulla nascita del potere della chiesa di Roma e sulla Sindone di Torino.



AutoreCarlo Papini
Pagine297
CLAUDIANA EDITRICE
CL10324

Scheda tecnica

Autore
Carlo Papini
Pagine
297
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie