L'Etica di Bonhoeffer

Fulvio Ferrario

19,50 €
CLAUDIANA EDITRICE
CL11469

Una guida alla lettura
Quantità

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua
favorite_border favorite
Questa guida alla lettura dell’Etica di Dietrich Bonhoeffer, probabilmente il suo testo più denso, intende anzitutto illustrare il quadro entro cui si sviluppa il suo pensiero: la congiura per abbattere Hitler, i progetti nazisti di eliminazione delle «vite indegne di essere vissute» e l’atteggiamento del gruppo raccolto intorno al teologo tedesco di fronte alle deportazioni degli ebrei.

Vi si esaminano inoltre le coordinate del dibattito etico nella teologia, protestante e cattolica, di quegli anni. Infine, Fulvio Ferrario propone un’esegesi delle pagine dell’Etica collegando le affermazioni del teologo al drammatico susseguirsi degli eventi nell’intento di mostrare l’intreccio tra prassi e riflessione teorica.

«Dall’autunno 1940 al marzo 1943 Bonhoeffer conduce una doppia vita: agisce come agente di collegamento tra la Resistenza tedesca e la Gran Bretagna e scrive un’opera teologica riflettendo sui compiti del cristiano in una situazione di assoluta emergenza. Etica è un libro di impegno e lotta, la meditazione di un uomo di chiesa e di uno studioso, nonché il grido di un testimone e un classico non ancora adeguatamente esplorato».

Fulvio Ferrario



AutoreFulvio Ferrario
Pagine239
CLAUDIANA EDITRICE
CL11469

Scheda tecnica

Autore
Fulvio Ferrario
Pagine
239
 Recensioni
Attraverso le recensioni è possibile scrivere la propria opinione sugli articoli acquistati. Un team di moderatori si riserva il diritto insindacabile di rifiutare o rimuovere le recensioni inappropriate e impertinenti.
Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Recensioni dei clienti

Siate il primo a fare una recensione !

Consenso cookie